Masterclass

DOCENTI

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  • La Scuola di Mimo Corporeo, unica in Italia nel suo genere, fu fondata nel 1985. Nel 2020, con il riordinamento dei corsi offerti, è diventata Accademia Mediterranea Mimodramma.

    Il Mimodramma si identifica nel programma didattico con l’idea di ‘Mimo Azione’ e quindi dell’uomo performer, corpo mente in azione; ecco lo sviluppo e lo studio della parola da coniugare all’atteggiamento e al movimento. Fondamentale è, quindi, la pratica e la conoscenza del Mimo Corporeo come imprescindibile punto di partenza e da legare organicamente alla vocalità, all’interpretazione in versi, alla scherma teatrale, alla maschera e alla drammaturgia dell’attore. In pratica l’Accademia Mediterranea di Mimodramma promuove ciò che Decroux definiva, tra le varie categorie da lui indicate del mimo, Mimo Commediante o Mimo Attore.

    Non è un caso che il nostro percorso ha, oltre a importanti pedagogie del ‘900, un riferimento antico nel mimo greco-latino che oltre all’impegno notevole del corpo utilizzava (in versi o in prosa) la parola, in modo particolare nella “mimodia”.

    Le tre pedagogie di riferimento dell’Accademia Mediterranea Mimodramma fanno capo ai maestri Etienne Decroux, Jacques Lecoq e Moshe Feldenkrais. A queste si affiancano esperienze tecniche e poetiche relative a figure quali Jacques Copeau, Vsevolod Mejerchol’d, Georges Ivanovič Gurdjieff, Monika Pagneux, Marise Flach, Vera Bertinetti.

  • L’Accademia Mediterranea Mimodramma ha una vocazione internazionale sia nella didattica sia nell’offrire incontri di studio con maestri provenienti dalle principali accademie d’arte drammatica d’Europa. Attraverso le sue intense attività artistiche e pedagogiche ha instaurato da sempre rapporti di collaborazione con importanti istituzioni nazionali e internazionali, e con le specifiche cattedre realizza periodicamente seminari, convegni e masterclass, quali: Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma; Università Federico II di Napoli; Università di Bologna, cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo, DAMS, Bologna; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Università La Sapienza di Roma; Università Pontificia Salesiana, cattedra di Storia del Teatro, Roma; RUDRA Béjart di Losanna (Svizzera); l’Ecole International de Genève (Svizzera); Escuela de Actores de Canarias, Las Palmas de Gran Canaria (Spagna); Guildhall School of Music and Drama, Londra (Regno Unito); Lietuvos muzikos ir teatro akademija, Vilnius (Lituania); Accademia Statale d’Arte Teatrale di San Pietroburgo (Russia); Pomona College, Claremont, California (USA).

  • Lo studio del Mimo Corporeo ha un posto principale nell’Accademia Mediterranea Mimodramma, e si basa sulla ricerca e sulla esercitazione della grammatica elaborata da Etienne Decroux (Parigi 1898-1991). Il maestro francese è stato il geniale rifondatore del mimo nel Novecento e di parte del teatro contemporaneo.
Saranno soprattutto gli anni tra il 1930 e la metà degli anni ’70 i momenti fondamentali della ricerca decrouiana che gioveranno molto ai suoi più geniali allievi e tra i tanti si ricorderanno Jean Louis Barrault, Eliane Guyon, Marcel Marceau, Marise Flach, Marilyn Monroe, Jessica Lange Gerard Depardieu, Michel Serrault e Thomas Leabhart.
 Registi come Antonin Artaud, Jacques Copeau, Charles Dullin, Gordon Craig e tantissimi altri artisti lo stimoleranno ad intraprendere la sua ricerca in maniera “feroce” (secondo una definizione di Gordon Craig sul metodo di Decroux) e per decenni lo si vedrà impegnato a rifondare un'arte del Mimo in chiave moderna.
 La “parola” per il maestro Decroux aveva un immenso valore; ricordiamo a tutti che egli è stato un fine dicitore ed un ottimo attore in teatro, cinema e radio e teneva moltissimo alla chiarezza della versificazione e alla dizione. Lo studio della “parola", pertanto, all’Accademia Mediterranea Mimodramma sarà l’elemento di conquista di un processo di esplorazione e conoscenza nella lettura, nei versi composti, negli accenti ritmici, nelle figure metriche e nelle glossolalie. 
Il maestro Jacques Lecoq (1921-1999) ha contribuito moltissimo a diffondere il Mimo come tecnica di base per la formazione dell'attore.
Lecoq ha proposto lo studio del mimismo o mimetismo, per indicare la tendenza innata nell'uomo (come già riconobbe Aristotele) a imitare e a conoscere il mondo attraverso la mimesi e lo sviluppo del movimento attraverso l'uso della maschera. Il Metodo Feldenkrais, sviluppato dal fisico israeliano di origine russa, Moshe Feldenkrais (1904-1984), permette lo studio delle relazioni corpo-mente rendendo possibile un lavoro sull'economia degli sforzi attraverso la consapevolezza dei movimenti e l’uso organico della vocalità funzionale e teatrale.

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    Settimana intensiva teorico-pratica per attori professionisti, registi e studenti di teatro su testi del teatro classico, moderno e contemporaneo, con la guida di maestri provenienti dalle principali accademie d’arte drammatica d’Europa.

    • Non conferisce nessuna qualifica.

  • Bando di Ammissione 2020/2021
  • Modulo di partecipazione
  • Programma didattico