Scuola di Mimo Corporeo

I commenti sono chiusi

  • Docenti
    Michele Monetta, Lina Salvatore, Nicola De Matteo, Annamaria Sapienza.
  • Biennio, da novembre ad aprile, frequenza due pomeriggi a settimana, per attori, cantanti, danzatori, mimi, registi e giovani dai 17 ai 28 anni.
  • Pedagogia corporea
    Decroux, Feldenkrais, Lecoq.
  • Materie del biennio
    Mimo Corporeo; Metodo Feldenkrais; Maschera e Maschere; Scherma di Base e Scherma Storica; Gioco Teatrale; Voce e Movimento; Basi di Biomeccanica; Improvvisazione e Composizione.
  • Orario
    1° anno: martedì ore 17.00 - 19.00 / giovedì ore 16.30 - 19.00
    2° anno: martedì ore 14.30 - 17.00 / giovedì ore 14.30 - 16.30
  • Luogo
    presso Club Scherma Napoli, via San Domenico, adiacente all’Istituto Galileo Galilei, Napoli; a circa 10’ a piedi dalla Circumflegrea fermata Piave o a 20’ a piedi dalla fermata metro Quattro Giornate (Linea 1).
    Possibilità di parcheggio.
  • Iscrizione
    Chi desidera iscriversi, deve prenotare un colloquio.
    Infoline: modulo di richiesta

Fondata nel 1985 la Scuola di Mimo Corporeo arriva oggi a coordinare tre complesse pedagogie riguardanti il movimento: Decroux, Lecoq e Feldenkrais.

Lo studio del Mimo Corporeo ha un posto principale nel biennio e si basa sulla ricerca e sulla esercitazione della grammatica elaborata da Etienne Decroux (Parigi 1898-1991). Il maestro francese è stato il geniale rifondatore del mimo nel Novecento e di parte del teatro contemporaneo.
 Saranno soprattutto gli anni tra il 1940 e il 1970 i momenti fondamentali della ricerca decrouiana e gioveranno molto ai suoi più geniali allievi e tra i tanti si ricorderanno JeanLouis Barrault, Eliane Guyon, Marcel Marceau e Marise Flach.


Registi come Antonin Artaud, Jacques Copeau, Charles Dullin, Gordon Craig e tantissimi altri artisti lo stimoleranno ad intraprendere la sua ricerca in maniera “feroce” (secondo una definizione di Gordon Craig sul metodo di Decroux) e per decenni lo si vedrà impegnato a rifondare un'arte del Mimo in chiave moderna.
 
Il maestro Jacques Lecoq (1921-1999) ha contribuito moltissimo a diffondere il Mimo come tecnica di base per la formazione dell'attore.
 Lecoq ha proposto lo studio del mimismo o mimetismo, per indicare la tendenza innata nell'uomo (come già riconobbe Aristotele) a imitare e a conoscere il mondo attraverso la mimesi e lo sviluppo del movimento attraverso l'uso della maschera. Il Metodo Feldenkrais, sviluppato dal fisico israeliano di origine russa, Moshe Feldenkrais (1904-1984), permette lo studio delle relazioni corpo-mente rendendo possibile un lavoro sull'economia degli sforzi attraverso la consapevolezza dei movimenti.