International Theatre and Performing Arts Summer Workshop | August 2019, Naples

DOCENTI

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  • La Scuola di Mimo Corporeo, unica in Italia nel suo genere, fu fondata nel 1985. Nel 2020, con il riordinamento dei corsi offerti, è diventata Accademia Mediterranea Mimodramma.

    Il Mimodramma si identifica nel programma didattico con l’idea di ‘Mimo Azione’ e quindi dell’uomo performer, corpo mente in azione; ecco lo sviluppo e lo studio della parola da coniugare all’atteggiamento e al movimento. Fondamentale è, quindi, la pratica e la conoscenza del Mimo Corporeo come imprescindibile punto di partenza e da legare organicamente alla vocalità, all’interpretazione in versi, alla scherma teatrale, alla maschera e alla drammaturgia dell’attore. In pratica l’Accademia Mediterranea di Mimodramma promuove ciò che Decroux definiva, tra le varie categorie da lui indicate del mimo, Mimo Attore. Non è un caso che il nostro percorso ha, oltre a importanti pedagogie del ‘900, un riferimento antico nel mimo greco-latino che oltre all’impegno notevole del corpo utilizzava (in versi o in prosa) la parola, in modo particolare nella “mimodia”.

    Le tre pedagogie di riferimento dell’Accademia Mediterranea Mimodramma fanno capo ai maestri Etienne Decroux, Jacques Lecoq e Moshe Feldenkrais. A queste si affiancano esperienze tecniche e poetiche relative a figure quali Jacques Copeau, Vsevolod Mejerchol’d, Georges Ivanovič Gurdjieff, Monika Pagneux, Marise Flach, Vera Bertinetti.

    L’Accademia Mediterranea Mimodramma ha una vocazione internazionale sia nella didattica sia nell’offrire incontri di studio con maestri provenienti dalle principali accademie d’arte drammatica d’Europa.

  • Attraverso le sue intense attività artistiche e pedagogiche ha instaurato da sempre rapporti di collaborazione con importanti istituzioni nazionali e internazionali, e con le specifiche cattedre realizza periodicamente seminari, convegni e masterclass, quali: Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma; Università Federico II di Napoli; Università di Bologna, cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo, DAMS, Bologna; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Università La Sapienza di Roma; Università Pontificia Salesiana, cattedra di Storia del Teatro, Roma; RUDRA Béjart di Losanna (Svizzera); l’École Internationale de Genève (Svizzera); Escuela de Actores de Canarias, Las Palmas de Gran Canaria (Spagna); Guildhall School of Music and Drama, Londra (Regno Unito); Lietuvos muzikos ir teatro akademija, Vilnius (Lituania); Accademia Statale d’Arte Teatrale di San Pietroburgo (Russia); Pomona College, Claremont, California (USA).

    Lo studio del Mimo Corporeo ha un posto principale nell’Accademia Mediterranea Mimodramma, e si basa sulla ricerca e sulla esercitazione della grammatica elaborata da Etienne Decroux (Parigi 1898-1991). Il maestro francese è stato il geniale rifondatore del mimo nel Novecento e di parte del teatro contemporaneo.

    Saranno soprattutto gli anni tra il 1930 e la metà degli anni ’70 i momenti fondamentali della ricerca decrouiana che gioveranno molto ai suoi più geniali allievi e tra i tanti si ricorderanno Jean Louis Barrault, Eliane Guyon, Marcel Marceau, Marise Flach, Jessica Lange, Michel Serrault e Thomas Leabhart.

  • Registi come Antonin Artaud, Jacques Copeau, Charles Dullin, Gordon Craig e tantissimi altri artisti lo stimoleranno ad intraprendere la sua ricerca in maniera “feroce” (secondo una definizione di Gordon Craig sul metodo di Decroux) e per decenni lo si vedrà impegnato a rifondare un'arte del Mimo in chiave moderna. La parola per il maestro Decroux aveva un immenso valore; ricordiamo a tutti che egli è stato un fine dicitore ed un ottimo attore in teatro, cinema e radio e teneva moltissimo alla chiarezza della versificazione e alla dizione. All’Accademia Mediterranea Mimodramma, lo studio della parola, pertanto, sarà l’elemento di conquista di un processo di esplorazione e conoscenza nella lettura, nei versi composti, negli accenti ritmici, nelle figure metriche e nelle glossolalie. Il maestro Jacques Lecoq (1921-1999) ha contribuito moltissimo a diffondere il Mimo come tecnica di base per la formazione dell'attore. Lecoq ha proposto lo studio del mimismo o mimetismo, per indicare la tendenza innata nell'uomo (come già riconobbe Aristotele) a imitare e a conoscere il mondo attraverso la mimesi e lo sviluppo del movimento attraverso l'uso della maschera. Il Metodo Feldenkrais, sviluppato dal fisico israeliano di origine russa, Moshe Feldenkrais (1904-1984), permette lo studio delle relazioni corpo-mente rendendo possibile un lavoro sull'economia degli sforzi attraverso la consapevolezza dei movimenti e l’uso organico della vocalità funzionale e teatrale.

Registi ospiti dal 1999

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ANTIGONE WORKSHOP: Sophocles, Brecht and the Living Theatre

Bertolt Brecht captured the political essence of Sophocles' best-known text, Antigone, which he adapted from Friedrich Hoelderlin’s translation in a key consistent with the heyday of Nazism. Indeed, at the end of the Sixties, Julian Beck and Judith Malina, founders and souls of the Living Theatre, based their staging of Antigone on the conflict between freedom and oppression – embodied by Antigone and Creon in the Brechtian version – to reassert the political nature of their theatre, i.e. the Brechtian idea of a theatre at the service of the Revolution and of an art intended as activism that does not distinguish between life and action. Hence the Living Theatre's Antigone becomes a hymn to defiance in a direct and uncompromising relationship with the audience who, in Beck and Malina's new theatre of cruelty, can no longer remain only passive spectators but must become actors, bearers of new values, protagonists of a new civil, cultural and political conscience.

Teachers

Giovanni Greco
Acting and Interpretation

Director; acting in verse teacher at the National Academy of Dramatic Art Silvio D’Amico and at Sapienza University of Rome and member of the Scientific Committee of ICRA Project.

Lina Salvatore
Feldenkrais Method: Breathing, Voice and Movement

Actress; Feldenkrais Method teacher at the theatre school of the Teatro Nazionale di Napoli and at the School of Corporeal Mime, Naples and co-artistic director of ICRA Project.

Michele Monetta
Tragic Mask and Improvisation

Director; mime and mask teacher at the National Academy of Dramatic Art Silvio D’Amico, Rome, Rudra Béjart School Lausanne, and at the School of Corporeal Mime, Naples; co-artistic director of ICRA Project.

    From 1 to 4 August 2019
    The workshop is open to young professional actors and directors as well as theatre, academy and university students. Places are limited.

    Schedule
    From 10:00 am to 6:00 pm, including lunch break, 7 hours of work daily.

    Location
    Monumental complex of SAN LORENZO MAGGIORE (Cappella Sant'Antonio)
    Piazza San Gaetano, Naples.

    Enrolment
    Please submit your CV and a short covering letter by 15 July 2019. Successful applicants will be announced on 18 July 2019.
    Infoline: application form.