Lina Salvatore

Attrice e insegnante di mimo corporeo (tecniche Decroux e Flach), del Metodo Feldenkrais, specializzata in pedagogia teatrale.

Allieva di Marise Flach, Monika Pagneux e Vera Bertinetti.
Collabora come insegnante di Metodo Feldenkrais, mimo corporeo e pedagogia teatrale nei corsi di perfezionamento all’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e ha tenuto laboratori all’International Dance & Movement Center di Budapest. Docente di educazione del corpo e della voce, Metodo Feldenkrais alla Scuola di Teatro del Teatro Nazionale di Napoli.

Completa gli studi di ginnastica artistica a Napoli, dove studia canto jazz con Maria Pia De Vito, canto classico con il M° Antonio Spagnolo e musica con il M° Alfredo Tarallo. Contemporaneamente studia musica alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.

A Parigi frequenta il corso di mimo corporeo, tecnica Decroux, all’École de Mime Corporel Dramatique con Steve Wasson e Corinne Soum, nonchè tip-tap con Tony Clyde e teatro-danza con Lucienne Rosseau all’École de Dance Marais.

A Milano studia con Marise Flach mimo corporeo e repertorio, tecnica Decroux.

Frequenta master class intensivi con Julie Goell e Roy Bosier, tecnica Lecoq, con Dimitri, teatro comico e burlesco, con Rena Mirecka, tecnica Grotowski, con Vera Bertinetti sulla recitazione secondo il metodo mimico di Orazio Costa, con Barbara Sparti sulla danza Rinascimentale, con Eugenio Barba sul teatro Eurasiano. A Prato e Napoli ha completato i programmi Bones for Life e Chairs, serie di processi di movimento ideati da Ruthy Alon, insegnante esperta del Metodo Feldenkrais.

Consegue il diploma in pedagogia teatrale con Monika Pagneux a Parigi e di insegnante del Metodo Feldenkrais con Mark Reese riconosciuto dall’ International Feldenkrais Guild - Europa e USA a Milano.

È ricercatrice e studiosa della danza sacra Indiana Bharata Natyam e dei Movimenti di G.I. Gurdjieff.

Dal 1986 recita in produzioni teatrali su testi di Beckett, Piron, Lorca, Marinetti, Palazzeschi, Valentin, Blok, Apuleio, Artaud, Perrucci, Fiorillo, Andreini, Sarti, e per gli Enti Lirici su Opere di Stravinskij, Offenbach, Verdi, Prokofiev, Palomba, Pergolesi, Jommelli e per le tre reti RAI.

Ha lavorato con i registi: Vera Bertinetti, Giancarlo Cobelli, Riccardo de Santis, Roberto De Simone, Ralph Gregan, Michele Monetta, Mariano Rigillo, Stefano Piacenti, Francesco Silvestri, Lorenzo Salveti, Peter Clough, Glauco Mauri, Roberto Sturno.

Partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali con tournèe in Italia, Francia, Grecia, Indonesia, Malesia e Ungheria.

Dal 1999 è co-fondatrice e con-direttrice dell’ICRA Project Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore.

error: Content is protected !!