-
Corso di pratica e di studio attraverso l'utilizzo di strumenti relativi alla maschera e a tutto ciò che viene definito Commedia dell’Arte. Il corso è proposto per reinventare e ritrovare una concreta pragmatica dell’attore e della formazione professionale guardando a tecniche, poetiche, visioni e suggestioni che hanno rapito la fantasia e l’immaginazione di scrittori, pittori, musicisti e registi tra ‘800 e ‘900 come Gian Pietro Lucini, Pietro Mascagni, Jacques Copeau, Aleksandr Blok, Elena Guro, Nikolaj N. Evreinov, Vsevolod Mejerchol’d, Paul Cézanne, Pablo Picasso, Gino Severini, Ferruccio Busoni, Arnold Schönberg, Igor Stravinskij.
Il corso è dedicato allo studio delle principali maschere con particolare attenzione al repertorio di Pulcinella; Testi teatrali fra XVII e XX secolo e messinscena di dialoghi, monologhi, pantomime, sonetti e villanelle.
All’inizio del corso, gli allievi riceveranno in omaggio una maschera in cuoio costruita a mano da calzare per il lavoro di interpretazione e composizione. A conclusione del Corso di Alta Formazione Atelier Commedia dell’Arte Contemporanea è prevista una classe aperta con la presentazione di scene ed esercizi, regolarmente retribuita al minimo salariale per affermare le scelte professionali mediante la conoscenza e l’esperienza diretta con il mondo dell’impresa teatrale.
-
-
Pedagogia
Copeau, Mejerchol’d, Dullin, Barrault, Feldenkrais, Pagneux. -
Titolo rilasciato
Licenza di Specializzazione in Commedia dell’Arte
- Materie
• Mimo; Interpretazione; Maschere della Commedia dell’Arte
Michele Monetta
• Vocalità funzionale e artistica, Metodo Feldenkrais; Euritmia,
Danza rinascimentale
Lina Salvatore
• Scherma Storica e teatrale
Aldo Cuomo
• Ritmica e percezione sonora
Lorenzo Marino
• Elementi storici sulla Commedia dell’Arte
Annamaria Sapienza
• Teatro come professione: Politiche Culturali e organizzazione territoriale dello spettacolo dal vivo.
Costanza Boccardi
- Orario e sede
dal 6-18 novembre 2023, 2 settimane, 6h al giorno.
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 16:30 (pausa pranzo di 45’); sabato dalle ore 13:00 alle 17:00.
Napoli, presso la Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo, 286; 5’ a piedi dalla fermata Metro Duomo (Linea 1) e 25’ a piedi dalle fermate Metro (Linea 2) e Funicolare di Montesanto.